Quest’anno la nostra scuola ha una nuova preside, la prof.ssa Mariangela Gibilaro. Per conoscerla meglio abbiamo deciso di farle un’intervista. La preside è stata molto gentile con noi. Ci ha detto che le piace molto la musica ed il ballo, in particolare la danza classica. La cosa che le piace di più a scuola è il rapporto con gli alunni. Quando non lavora per la scuola e per la sua famiglia le piace leggere. Sono ottimi e continui i rapporti con il preside dell’anno scorso, il prof. Salvatore Palermo. La prof.ssa Gibilaro è dirigente da 8 anni ma prima aveva insegnato per 30 anni. Ha amato tanto fare l’insegnante, ma adesso le piace anche fare la preside. E’ molto contenta della nostra scuola sia per gli alunni che la frequentano che per gli insegnanti. Ha progetti meravigliosi per il futuro della nostra scuola, alta formazione accompagnata dai valori, con al centro l’alunno.
Blog del progetto "Informascuola" della Scuola Primaria "De Amicis" di Canicattì (AG). Istituto Comprensivo "G. Verga" Responsabili del progetto: Esperto esterno: dott. Calogero Alberto Petix - Tutor: ins. Sabrina Tricoli - Dirigente Scolastico: prof.ssa Mariangela Gibilaro. Progetto finanziato con fondi FSE. Codice progetto: C1-fse-2010-1291 Sito della scuola: www.icverga.it
domenica 8 maggio 2011
XIII edizione del Carnevale di Canicattì: noi bambini i protagonisti
Il carro "Zero in condotta" classificatosi secondo. |
Anche quest’anno a Canicattì si è festeggiato un bel carnevale. Si trattava della XIII edizione del Carnevale canicattinese. Ci sono stati ben 7 carri, alcuni più grandi ed altri più piccoli. I bambini lanciavano tanti coriandoli e stelle filanti. Ci sono state tante maschere e tanti bei costumi. In certi carri si poteva salire, mangiare e giocare. Il carro che ha vinto si chiama “Si ti pigghiu”, dove il Coyote dei cartoni animati inseguiva beep beep. Quando i creatori del carro hanno saputo che hanno vinto hanno fatto festa. Ma le manifestazioni di Carnevale sono iniziate il 5 Marzo con la consueta sfilata cui partecipano le scuole della città. Anche la nostra scuola ha partecipato. Le classi quinte rappresentavano le regioni d’Italia; le classi terze hanno rappresentato temi diversi: “il mondo delle fiabe, la preistoria e i calciatori”.
Manuel Marrali
I progetti PON: Una marcia in più per i ragazzi dell'Istituto Comprensivo "G.Verga"
L’Istituto comprensivo G. Verga ha realizzato numerosi progetti extracurricolari finanziati dall’Unione Europea per potenziare l’offerta formativa, cioè permettere a noi bambini e ragazzi della scuola primaria “De Amicis” e della scuola secondaria di primo grado “G. Verga”. Gli alunni così impareranno più cose, si divertiranno e saranno protagonisti del futuro. Questi progetti verranno svolti nelle aule tradizionali e nei laboratori informatici e si svolgeranno nel periodo compreso tra febbraio e maggio. Tra i vari progetti della scuola, oltre al nostro, ricordiamo il progetto danza, i corsi di pittura, di recitazione, il corso per la realizzazione di un Musical e la progettazione di costumi teatrali.
Giuseppe Ferraro, Rosario Gangi e Gabriele Rosario Maria
Inaugurato il nuovissimo laboratorio linguistico e d'inglese.
Canicattì: Giorno 3 Febbraio è stata inaugurata la nuova sala d’informatica e laboratorio linguistico d’inglese. Era presente il Sindaco Vincenzo Corbo e la preside Mariangela Gibilaro. Quando il Sindaco ha tagliato il nastro inaugurale c’è stato un grande applauso. I giornalisti di TRC hanno intervistato la Preside. Nella sala sono presenti computer di nuova generazione dotati di cuffie. Il computer per la nostra società è molto importante perciò gli alunni potranno usufruire delle nuove tecnologie. Inoltre, attraverso Internet i ragazzi potranno approfondire le proprie conoscenze. Ad ogni classe è stata attribuita un’ora precisa in cui si potranno recare per l’inglese o per l’informatica. Tanti professori hanno contribuito alla realizzazione della sala, in particolar modo il maestro Eugenio Nobile e la maestra Piera Lauricella. Si spera che in futuro la sala potrà essere ingrandita.
Giuseppe Ferraro
Giuseppe Ferraro
Miniolimpiadi agrigentine: 17 alunni del De Amicis salgono sul podio.
Nei giorni 10 e 12 Febbraio l’ins. Formuso del plesso De Amicis ha selezionato due squadre, una maschile e una femminile, per le terze, quarte e quinte classi. I bambini scelti hanno partecipato alla sesta miniolimpiade agrigentina promossa dall’Aspi sport, Ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni.
Giorno 4 Marzo 2011, 57 alunni della nostra scuola in pulmann si sono recati presso lo stadio comunale di Grotte poiché lo stadio Carlotta Bordonaro di Canicattì è momentaneamente inagibile a causa del crollo di un muro. I ragazzi selezionati si sono cimentati con altri ragazzi di altre scuole in una corsa campestre di circa 200 metri intorno al campo di calcio. La corsa campestre è una specialità dell’atletica leggera che si corre in genere su fondo sterrato e erboso spesso praticata solamente presso la pista di atletica leggera che si trova attorno ai campi da calcio. Alle miniolimpiadi hanno partecipato 50o alunni di scuola primaria dei plessi Don Bosco, Acquanova, La Carrubba e Rapisardi di Canicattì, della scuola primaria Macaluso di Racalmuto e della scuola Roncalli di grotte. I ragazzi sono stati suddivisi in diversi gruppi e hanno corso intorno al campo di calcio per circa 200 metri. Hanno aperto le gare i bambini delle prime classi che con in mano una bandiera tricolore hanno sfilato con l’inno nazionale in sottofondo dedicando la giornata al 150° dell’Unità d’Italia. A tutti i bambini coinvolti è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Diciassette alunni del De Amicis si sono classificati tra i primi tre di ogni batteria, vincendo una bella medaglia.Danilo Salvaggio, Carlo Buccheri, Manuel Marrali e Michele Tropia
Canicattì aspetta il suo nuovo sindaco
Maggio e Giugno saranno mesi importanti per la città di Canicattì perché si eleggerà un nuovo sindaco. Ci saranno, quindi, tantissimi preparativi e chi vincerà le elezioni farà tanti festeggiamenti. I candidati alla carica sono ben 6 ma solo chi prenderà più voti diventerà Sindaco. Tutta Canicattì spera che il nuovo sindaco risolva i problemi della città: dalla pulizia delle strade, alla sicurezza, al verde pubblico.
Domenico Cassaro
Manuel Lodato
Avvistamenti Ufo a Borgalino
L'immagine dell'Ufo ripreso dall'emittente TV Europa di Canicattì |
Incredibile avvistamento Ufo nel quartiere Borgalino di Canicattì. Varie testimonianze hanno ricostruito l’avvenuto. In una serata dell’inverno del 2010 un anziano signore narra che varie luci sospese nel cielo fuluttuando cambiavano colore. Secondo un’altra testimonianza gli Ufo si sono intrufolati sciogliendo le prese.
Il giorno successivo le televisioni locali hanno molto parlato dell’evento. Pare che nello stesso periodo ci siano stati avvistamenti in tutto il mondo. Nel 1947 un vero e proprio disco volante sarebbe precipitato nel Nuovo Messico a Roswell. Un gruppo di scienziati avrebbe prelevato e dissezionato un alieno, come mostra un filmato la cui attendibilità non è però stata verificata.
Su Internet ci sono molto informazioni sugli UFO che possono aiutarci a capire qualcosa in più di questo fenomeno.
Giuseppe Ferraro
La banda musicale di Canicattì: successi a suon di musica
Dal 1988 a Canicattì c’è una banda musicale fondata dal Maestro Malluzzo insieme al signor Vaccaro. Canicattì non aveva una banda da 60 anni quindi avere una nuova banda è stato un fatto importante per tutti. Oggi la nostra banda porta in alto il nome della nostra città vincendo numerose competizioni regionali. Gli strumenti che la compongono sono trombe, tromboni, gran casse, tamburini, corni, ecc…
Il maestro Malluzzo ha preso un diploma di tromba a Vibo Valentia. La banda di Canicattì si esibisce durante le feste religiose, i matrimoni, gli eventi comunali importanti, ci ha anche detto che la banda per continuare ad esistere ha bisogno dei musicisti che possono essere di qualsiasi età e, per questo, ci ha invitato a far visita alla loro sede in C.da Carlino dove è possibile imparare a suonare gratuitamente.
Matteo Amato
Emanuele Inglima
Gabriel Filip
Informa scuola: piccoli giornalisti crescono!
L’Istituto Comprensivo “G.Verga” nel plesso De Amicis nei mesi di Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio ha fatto, come negli anni precedenti, il progetto “Informascuola” con gli alunni delle classi terza, quarta e quinta elementare. Gli insegnanti Alberto Petix e Sabrina Tricoli hanno aiutato i bambini a interessarsi di più al giornale. Noi bambini del progetto infatti abbiamo imparato come scrivere un articolo, alcune parole usate dai giornalisti, come fare un’intervista e molti trucchi di questo lavoro. Abbiamo conosciuto molte persone famose e abbiamo visitato anche TV Europa. Tra gli altri abbiamo incontrato il regista Livio Facciponte, che ci ha parlato del suo nuovo film, il nuovo capitano dei carabinieri Salvatore Menta che ha presentato una pubblicazione realizzata per noi ragazzi, una scrittrice e il direttore della banda musicale di Canicattì. Il giornale che leggerete è stato realizzato tutto da noi bambini.
Carlo Buccheri
Alieni e Mafia: le prime anticipazioni del nuovo film di Livio Facciponte
Il backstage del nuovo film di Facciponte |
Il progetto “Informa Scuola” ha ospitato Livio Facciponte e Gaetano Ricotta che fanno parte della “Cineworld Corporation” cioè un’associazione culturale che si occupa di cinema. Facciponte e Ricotta stanno preparando un film che parla di alieni e Mafia ma ancora non è stato deciso il titolo. Il film è stato girato a Canicattì ma anche nelle zone attorno a Canicattì.
Facciponte e Ricotta, durante l’intervista, ci hanno raccontato di alcune riprese fatte di notte alla Diga di Naro: ci hanno detto che è stato molto difficile perchè c’era buio e non si vedeva niente, perché faceva freddo… alla fine, quando hanno visto le scene tutti sono rimasti soddisfatti del lavoro fatto, anche perché ricordava una scena del fan.
Antonio Messina.
I bambini della De Amicis incontrano il nuovo capitano dei Carabinieri di Canicattì
Giorno 18 Marzo, durante un incontro del progetto “Informa scuola” è venuto a trovarci il nuovo capitano dei carabinieri il dott. Menta. Come sempre noi abbiamo preparato le domande per intervistarlo e lui ci ha risposto in modo chiaro. Ci ha detto che è qui da sei mesi e che gli piace fare il suo lavoro. Ci ha spiegato anche che per diventare capitano bisogna studiare molto e impegnarsi, che la prima arma data al carabiniere fu la carabina e da questo deriva il nome di carabinieri. Nella stazione di Canicattì ci sono 8 Comuni: in totale 105 Carabinieri. Il capitano Menta ci ha detto che, con i suoi colleghi si trova bene perché rispettano le regole. Il dottor Menta ha detto che la fiamma sul cappello è un simbolo dei Carabinieri e ci ha spiegato tutti gli altri simboli della divisa. Il dottor Menta ci ha detto che quando si arresta qualcuno, anche se è brutto togliere la libertà ad una persona, si prova comunque molta soddisfazione per un lavoro ben svolto e per avere punito chi sbaglia e causa danno alla società.
Il capitano, infine, ci ha presentato dei volumetti che i carabinieri hanno realizzato per i ragazzi più grandi di noi, per aiutarli a difendersi da molti pericoli, dalla droga alle violenze.
Antonio Messina
Ferdinando La Mantia
Un secolo in posa attraverso gli scatti e le parole della prof.ssa Di Franco
Un nuovo libro racconta i fatti più importanti del secolo scorso a Canicattì. Questo libro è stato scritto dalla professoressa Elena Di Franco e ci fa capire come vivevano i nostri nonni e bisnonni; in particolare ci dice come avvenivano i fidanzamenti, i matrimoni e racconta anche le grandi guerre. Questo libro per essere capito dai bambini presenta molte fotografie perché con le immagini si capisce prima e meglio. Un fatto che ci ha colpito molto è come si fidanzavano i giovani. La professoressa di Franco ci ha raccontato che a decidere il fidanzamento erano i genitori dei due ragazzi. Se erano tutti d’accordo si facevano incontrare i giovani che si osservavano da lontano. Se si piacevano avveniva il fidanzamento. Se non si piacevano non se ne faceva niente oppure si costringevano i ragazzi a sposarsi. Durante questo incontro la nostra ospite ci ha parlato anche delle difficoltà che ha incontrato a scrivere il libro soprattutto per la ricerca del materiale.
Gaia Maria Pia Badalamenti
Scarpe con le rotelle: è la moda del momento
La nuova moda dell’anno sono le scarpe con le rotelle. Queste scarpe sono diffuse in quasi tutto il mondo. Anche nella nostra scuola ci sono molti ragazzi che le portano. Queste scarpe hanno avuto un grande successo perché rispetto ai classici pattini a rotelle, in queste scarpe le rotelle si possono togliere e mettere; però sono pericolose perché se non si sanno usare si può cadere. Se si tolgono le rotelle, diventano scarpe da ginnastica. Anche se sono state introdotte da quattro anni e sono di vari tipi, da noi sono arrivate da poco tempo, mentre i pattini sono stai introdotti nel 1800.
Antonio Messina
"Pagate fratelli": Anticipazioni esclusive sul nuovo film di Bonaffini dall'attore Antonio Puzzangara
Antonio Puzzangara è un attore canicattinese. Ha fatto tanto teatro e ha recitato anche in diversi film. Ci ha raccontato che fa l’attore da quando era ragazzo ed ha una foto di quando aveva 9 anni che lo testimonia. Ha avuto anche la parte del personaggio principale nel film l’"Ultimo Gattopardo" e ha vinto un premio, Sicilia Glamour ed una menzione speciale a Venezia come miglior film documentario. In questi giorni Puzzangara sta lavorando ad un nuovo film: "Pagate Fratelli" di Salvo Bonaffini con Luigi Maria Burruano, Gianfranco Jannuzzo, Marcello Arnone, Alfredo Li Bassi, Orio Scaduto, Giovanni Cacioppo e Viviana Natale. Il film racconta un fatto realmente accaduto negli anni 60. E' la storia di 4 frati fin troppo disonesti che estorcevano denaro alla gente mandando lettere a casa. Poi fingevano di aiutare i destinatari delle lettere e si facevano dare dei dei soldi. Il ruolo di Antonio Puzzangara è breve ma fondamentale perchè chiude il film, incitando il giudice alla condanna dei frati.
Puzzangara ha un sito con tutte le informazioni sulla sua vita e i suoi lavori: www.antoniopuzzangara.it.
I giovani di Canicattì riscoprono lo skateboard
A Canicattì vicino al parco Robinson ci sono ragazzi che praticano vari sport con la bici, i monopattini e lo skateboard. Vorremmo parlarvi proprio di questo ultimo sport che, negli ultimi tempi, sta stimolando un nuovo entusiasmo nella nostra città. Per praticare questo sport ci vogliono delle scarpe in camoscio e pelle.
Le tavole da skate hanno la caratteristica di essere formate da sei strati. Le ruote sono di due tipi: quelle piccole per la strada e quelle grandi per le rampe. Molti skater professionisti sono americani come Tony hawk, Rigger e Ryan Skler. Quando si pratica questo sport si segue una scaletta. Nella cosiddetta “scala dei tricks” sono riportate le acrobazie. Alcune sono facili da eseguire, altre più difficili, quali ad esempio: tailside, pogo, fatplamt e allie.
Chi vuole fare questo sport deve essere animato da tanta buona volontà e capacità
Rosario Gangi e Gabriele Di Naro Maria
"Il Tutto ci appartiene": Diego Puzzangara presenta il suo nuovo libro ai bambini del progetto Informascuola.
Il 6 Maggio, durante uno dei nostri incontri del progetto “Informascuola” è venuto a trovarci lo scrittore e poeta di Canicattì Diego Puzzangara che ci ha parlato del suo nuovo libro “Il Tutto ci appartiene” edito dal Filo di Albatros. E’ stato gentilissimo con noi e ha risposto a tutte le nostre domande. “La scrittura per me è una cosa innata” ha detto Diego Puzzangara, “attraverso la scrittura esprimo le mie sensazioni, la mia libertà, intesa come possibilità di manifestare la mia opinione di fronte a tutti. Mi piace scrivere perché la scrittura è curiosità, sete di sapere, la vita è fatta di perché. Un perché è la carica di un sentimento a voler sapere di più. Non sono gli anni che fanno la persona, ma il sapere. Ho iniziato a scrivere prestissimo. La nostra è una lingua bellissima, ricca, tanti vocaboli che girano in modo diverso, come vuoi tu, è come una giostra.” Ci ha poi parlato del suo nuovo libro di poesie: “E’ un libro che può interessare un po’ tutti, anche le persone più agnostiche e indifferenti. Scrivere un libro è come iniziare un percorso verso un posto in cui non si è mai andati. Se sei bravo, sei seguito dagli altri.” Ci ha anche rivelato che sta già lavorando a quattro nuovi libri e ha spiegato che quando si hanno diversi progetti in corso il problema diventa quello di scegliere. “L’esperienza più bella per un scrittore” ha concluso Diego Puzzangara “è quella che il proprio libro trovi dei consensi sentiti e sinceri”.
Una mostra di ricamo per aiutare i bambini del Congo
Dal 1 all’8 Maggio l’associazione di solidarietà “Pro Congo Luiza”, in occasione della ricorrenza della festa della mamma, ha organizzato una mostra del ricamo. L’associazione è nata circa tre anni fa e ha pochi soldi. Le responsabili dell’associazione ci hanno spiegato che i bambini del Congo non hanno neppure l’acqua da bere, non hanno nulla da mangiare. Con i soldi raccolti l’associazione ha costruito una scuola che adesso riporta anche il nome della nostra città, Canicattì. Ci hanno mostrato delle fotografie che illustravano il lavoro per la realizzazione della scuola e ci hanno fatto capire quanto era importante per questi bambini avere una scuola. Per arrivare a scuola infatti fanno ben 22 km a piedi in una strada di campagna. Padre Tobias è un nostro sacerdote che viene dal Congo e che si sta interessando di questi bambini. L’associazione, adesso, sta facendo una nuova raccolta per acquistare dei banchi, perché questi bambini non hanno davvero nulla.
Torna la "Scinnenza" a Canicattì
Quest’anno ritorna la Scinnenza a Canicattì una manifestazione tradizionale della nostra città che l’anno scorso non si è potuta fare. La Scinnenza è una bella rappresentazione che avviene nella settimana che precede la passione, ed esattamente la domenica delle Palme. Si svolge nel suggestivo scenario della scalinata Scinà. Alla Scinnenza partecipa tantissima gente, non soltanto di Canicattì, ma anche di altri paesi vicini. Con questo evento si ricorda la passione di Gesù, le ultime ore della sua vita, dall'ultima cena fino alla Risurrezione. Per sapere qualcosa in più su questo musical abbiamo intervistato il signor Inglima, che partecipa a questa iniziativa dal 1998. Il signor Inglima ci ha detto che ha deciso di partecipare alla Scinnenza per mettersi alla prova. E' un evento molto emozionante anche perchè è bello trasmettere emozioni Gli attori indossano dei vestiti d’epoca ed interpretano i vari personaggi della passione (soldati, Gesù, Maria ecc...). I vestiti sono in parte acquistati, in parte presi in prestito e in parte realizzati da sarte locali.
Gabriele Filip, Matteo Amato, Emanuele Inglima
Più in forma con il prof. Basilio Foti
Gli alunni delle classi IV e V della scuola elementare De Amicis sono stati coinvolti in un progetto di Educazione motoria per il potenziamento delle capacità psicofisiche. Il progetto si svolge nei giorni di martedì e giovedì. L’attività mira soprattutto ad un perfezionamento nella corsa, dallo scatto, alla resistenza. L’attività è risultata particolarmente utile. Gli alunni seguiti dal prof. Basilio Foti, istruttore del corso, attraverso lo sport hanno infatti imparato anche l’importanza della lealtà e del rispetto delle regole.
Gabriele di Naro
Vorrei una legge che….vince la Scuola Elementare De Amicis!
La nostra scuola ha partecipato ad un concorso che si chiamava “Vorrei una legge che….”. Si tratta di un progetto che consisteva nel preparare una legge. Le classi quinte hanno partecipato a questo progetto con numerosi cartelloni, disegni e testi. I lavori sono stati spediti al Senato di Roma e lì hanno controllato i lavori e hanno premiato i migliori. Tra questi c’era anche quello della nostra scuola. Le maestre e la preside sono andate a Roma a ritirare il premio. Al ritorno ci hanno detto che è stata un’esperienza indimenticabile e che la nostra scuola è l’orgoglio della nostra città
Emanuele Inglima IIIB
Natale in allegria, alla scuola elementare De Amicis
Gli alunni della nostra scuola quest’anno, nel periodo natalizio, hanno allietato insegnanti e genitori con una bella recita. I bambini hanno letto dei pensierini che avevano preparato e cantato delle canzoncine di Natale come: Astro del ciel, A Natale puoi, Buon Natale, Adeste Fidelis ecc…. I bambini erano tutti vestiti con un cappello da Babbo natale, una maglietta bianca e dei jeans. Le mamme e i papà hanno ripreso i bambini e si sono detti molto soddisfatti dello spettacolo.
Gabriele Filip
Corsi gratuiti di nuoto alla piscina comunale di Canicattì
La piscina comunale di Canicattì organizza corsi di nuoto gratuiti per i bambini. Gli istruttori insegnano ai bambini diversi stili: lo stile libero, il dorso, lo stile rana ecc…
Il nuoto è uno sport completo e molto divertente che coinvolge i bambini ma che può essere praticato a tutte le età.
La piscina è molto pulita e dispone di numerose docce.
Ferdinando La Mantia
I bambini della De Amicis sostengono l’Unicef con il club delle mamme e il cinema Odeon
Gli alunni della scuola elementare De Amicis, il 18 Aprile, sono andati al cineteatro odeon a vedere il cartone – animato “Cattivissimo me”. L’iniziativa era stata organizzata dal club delle mamme per aiutare i bambini malati tramite una donazione l’Unicef. Il prezzo del biglietto infatti è stato totalmente devoluto in beneficienza. Il film racconta la storia di un uomo cattivo che addirittura vuole rubare la luna. Tutto cambia quando nella sua vita compaiono delle bambine che chiedono di essere adottate. All’inizio lui le odia ma poi capisce che l’amore di un bambino è la cosa più importante del mondo e per questo le protegge da tutti i pericolo. Naturalmente il lieto fine del film è stato che il bene vince sempre sul male. Noi bambini eravamo entusiasti di questo film e ritornati a scuola l’abbiamo commentato con le nostre maestre e abbiamo scritto un testo su questa esperienza.
Luigi Bennici, Rosario Gangi, Antonio Messina, Roberta Sacheli
Minibasket per i bambini della De Amicis
Ogni venerdì, i bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola De Amicis vanno in palestra per allenarsi a giocare al minibasket. Gli alunni sono accompagnati da un maestro o da una maestra. Alla fine delle lezioni di basket rimane poco tempo per fare i compiti. Anche se non abbiamo ancora fatto una vera e propria partita, ci alleniamo con dei giochi come “pesci dentro e pesci fuori”. Aspettiamo con ansia il venerdì.
Carlo Buccheri
I piccoli giornalisti del De Amicis incontrano i giornalisti di TV Europa
I bambini della scuola De Amicis che partecipano al progetto Informascuola, l’8 Aprile si sono recati negli studi di TV Europa. Si sono divertiti moltissimo. Il direttore di TV Europa ha risposto a tutte le loro curiosità e domande, dando consigli su come diventare dei bravi giornalisti e spiegando come funziona una televisione ed una redazione giornalistica. Poi anche alcuni bambini (Giuseppe Ferraro, Manuel Marrali, Carlo Buccheri e Michele Tropia) sono stati intervistati ed il giorno dopo sono stati protagonisti di un bel servizio televisivo.
Gaia Badalamenti, Manuel Marrali
Iscriviti a:
Post (Atom)